Linzer Torte

Linzer Torte

La Linzer Torte è una crostata antichissima originaria della città austriaca di Linz. È composta da una frolla alle nocciole aromatizzata alla cannella e chiodi di garofano, farcita con una confettura generalmente non troppo dolce per contrastare la dolcezza particolare della frolla, come la confettura di visciole, di ribes o di mirtilli.

Personalmente la Linzer Torte è uno dei miei dessert preferiti perché ha una consistenza molto particolare, friabile, una frolla profumatissima e un ripieno goloso a vostra scelta. Insomma… la regina delle crostate!

La preparo spesso nel periodo invernale perché è un dolce abbastanza calorico a base di nocciole, perfetta per concludere qualsiasi tipo di pasto.

Originariamente la Torta Linzer veniva decorata con lamelle di mandorle sopra il reticolo fitto di strisce di frolla prima di venire infornata, io ho deciso di omettere questo ingrediente sia per contenere leggermente le calorie ma sia per la spesa complessiva di questo dessert che è già ricco di nocciole ridotte a farina.

La Linzer Torte è un dolce alla portata di tutti, facile da realizzare ma sorprendentemente buono! Dovete assolutamente provare questa ricetta!

 

Social

Ricette Correlate