Meringata rustica di mele e zenzero

Meringata rustica di mele e zenzero

La meringata rustica di mele è un’alternativa più moderna e creativa della classica torta di mele, ovvero la torta che più preferisco mangiare nei mesi invernali, naturalmente insieme alle torte al cioccolato…

Volevo mettere in risalto il ripieno di mele, giocando con le spezie per valorizzarle al massimo e giocando con la diversità delle consistenze: la frolla speziata e friabile racchiude un cuore ricco e profumatissimo di mele leggermente aspre, sovrastato dalla dolcezza cremosa della meringa, dalla sorpresa croccante delle noci e dalla nota piacevolmente acidula delle quenelles di limone.

Per non parlare del fatto che mele, noci e limoni sono di stagione, la frolla non contiene uova, la crema di limone è senza zucchero ma solo con l’aggiunta di miele (d’accordo, un po’ di burro c’è) ed in gran parte la torta è composta da farina integrale, zucchero di canna e tantissime mele…. esagerate pure nelle porzioni senza sentirvi in colpa!

La meringata rustica di mele è perfetta per una cena tra amici, una cena di lavoro, o semplicemente per una merenda golosa vicino al camino acceso, in una fredda giornata d’inverno e accompagnata da una tisana allo zenzero e lamponi…

Social

Ricette Correlate