Avete già assaggiato la sacher ma non vi ha entusiasmati? Dovete assolutamente provare questa ricetta! Vedrete che diventerà uno dei vostri dolci preferiti… ovviamente se amate il cioccolato. E’ di una sofficità unica, cremoso e, oserei dire, afrodisiaco. Ho voluto realizzare delle mini sacher per due, ma la si può tranquillamente fare a torta.


Sacher romantica per due
-
- Tempo di preparazione
- Minutes
-
- Tempo di cottura
- Minutes
-
- Resa
- Monoporzioni
- Difficoltà Medio
Ingredienti
- Per l'impasto:
- -90g cioccolato fondente
- -70g burro temperatura ambiente
- -30g zucchero a velo vanigliato
- -un baccello di vaniglia
- -80g zucchero semolato
- -4 uova
- -75g farina 00
- Per farcire:
- -200g confettura di amarene
- Per glassare:
- -300ml panna
- -350g cioccolato fondente
- -oro alimentare in polvere (facoltativo)
Nutrition Info
Istruzione
- Per prima cosa far sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero a velo, il sale e i semini del baccello di vaniglia.Quando il composto risulta gonfio e spumoso, unire uno alla volta i tuorli e continuare a montare. Aggiungere il cioccolato fuso e amalgamare bene. Separatamente montare gli albumi insieme allo zucchero semolato a neve ferma e, con l'aiuto di una spatola, unire quest'ultimi al composto di tuorli e cioccolato, girando delicatamente per non smontare gli albumi. Infine, setacciare la farina e unirla all'impasto, con movimenti decisi dal basso verso l'alto.
- Munirsi di uno stampo da 20 cm di diametro e ungerlo con il burro spray(oppure il classico burro e farina).Infornare la Sacher a 170 gradi in forno ventilato per 30 minuti circa (fare sempre prova stecchino per verificare la cottura).
- Quando la Sacher si è raffreddata,munitevi di un piccolo coppapasta in modo da ottenere 6 dischetti di torta. Farcite 3 dischetti con la confettura di a armene ( meglio se trovate una confettura con amarene intere), e ricoprite con gli altri 3 dischetti di Sacher. Spennellate la superficie e i lati delle monoporzioni con poca confettura (ovviamente togliendo le amarene intere), e mettete in frigorifero.
- Preparare ora la ganache al cioccolato fondente, facendo bollire la panna e, appena inizia a bollire, unire fuori dal fuoco il cioccolato tagliato fino. Amalgamare bene finché si sciolgono tutti i grumi.
- Togliere le monoporzioni dal frigorifero, disporle su una griglia (è perfetta anche quella del forno, posizionata sopra una teglia in modo che si raccolga il cioccolato in eccesso) e ricoprire con la ganache ancora calda, semplicemente facendola colare a filo sull'intera superficie delle mini Sacher. Lasciar scolare bene il cioccolato in eccesso, poi trasferire le mini Sacher in frigorifero.
- Quando il cioccolato si sarà asciugato (sono sufficienti 10 minuti),prendere un sac a poche dalla bocchetta piccola o fare il classico cono, riempirlo con la ganache avanzata e fare la classica scritta Sacher o semplicemente una S dato che si ha poco spazio con le monoporzioni. Ricoprire con dell'oro alimentare in polvere. Pronti per l'assaggio?
- Porzioni : 6
- Pronto in : 55 Minutes
- Tipo di Ricetta : Mono porzioni
- Ingredienti : Cioccolato, Confetture e Marmellate
Ricette Correlate
Ricette recenti
-
Torta soffice e velocissima al cioccolato
Condivido con voi una ricetta veloce, con pochi ingredienti ma...
Ricetta di Madalina | -
Crostata vegana mirtilli e yogurt
Oggi vorrei condividere con voi la mia ricetta di questa...
Ricetta di Madalina | -
Crostatine con frolla all’acqua e cuore di Nutella
Ho voluto preparare questa frolla per “alleggerire” leggermente la ricetta...
Ricetta di Madalina | -
Biscotti con Nutella
Ecco una ricetta adatta a tutti e comodissima. Servono solo...
Ricetta di Madalina | -
Flan Parisien
Adoro il Flan Parisien! È una ricetta tipica della pasticceria...
Ricetta di Madalina | -
Crostata con crema di ricotta e lamponi senza uova
Non faccio spesso dolci con la ricotta ma questa ricetta...
Ricetta di Madalina |
Ultime dal Blog
- Come decorare una torta 4 Febbraio 2016
- Il Laboratorio di Madalina – Original Marines 11 Dicembre 2015
- Torta Masha e Orso 18 Novembre 2015
- Torta Minions 18 Novembre 2015
- Cos’è un dolce? 19 Settembre 2015