Il Tronchetto di Natale è un dolce classico che vale la pena preparare almeno una volta, vi conquisterà per la sua cremosità e sofficità, oltre che per il profumo. Esistono tantissime versioni e farciture golosissime, quella che vi propongo è molto leggera, dal sapore delicato e avvolgente… A ogni morso vi sembrerà di addentare una nuvola di dolce.
Il biscuit è molto soffice e ha un intenso aroma al cacao, la farcitura di panna aromatizzata e noci croccanti tostate si sposano alla perfezione con la crema al cioccolato e rum… un finale perfetto per concludere il pranzo di Natale.
La ricetta è molto veloce, pratica e facile; inoltre, la mia versione è senza glutine e senza lattosio non solo per chi soffre di queste intolleranze, ma perché il Tronchetto di Natale che vi propongo è perfetto così: un sapore delicato e goloso ma leggero e adatto a tutti! Il burro e la panna senza lattosio li trovate in tutti i supermercati, personalmente uso il marchio Meggle perché i suoi prodotti sono di altissima qualità e semplicemente perfetti per tutti gli utilizzi; la panna senza lattosio Meggle è leggera e delicata, caratteristiche essenziali per ottenere un ottimo Tronchetto di Natale.
Se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a un dessert bello e buono, date un’occhiata a questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!