Composizione estiva

Composizione estiva

Adoro i dolci ma, avendo una bimba ed un compagno, devo cucinare anche piatti salati… e mi diverto un sacco. Questa ricetta l’ho preparata per il mio compagno, il quale vuole mangiare sempre leggero e si lamenta che io, invece, cucino troppo condito. Tra l’altro, le ricette migliori si preparano con gli avanzi del frigo perché stuzzicano la nostra curiosità: strati alternati di zucchine tonde e melanzane grigliate, mousse di mozzarella all’origano e pomodorini confit.  Ecco qui la ricetta:

-1 zucchina tonda, 1 melanzana, due mozzarelle, 100g ricotta di mucca, origano in abbondanza( meglio se fresco), sale, pepe, 200g  pomodorini pachino, la buccia di un limone, 15g zucchero di canna, rosmarino e salvia, olio evo.

Frullare le mozzarelle nel cutter insieme alla ricotta, aggiungere origano, pepe nero e tenere nel frigorifero.

Grigliare la zucchina e la melanzana tagliate a rondelle non troppo fine e lasciar raffreddare.

Munirsi di un pentolino e aggiungere i pomodorini pachino tagliati a meta’, con la parte dei semi sul fondo. Versare dell’olio d’oliva fino a ricoprire i pomodorini, aggiungere un pizzico di sale , lo zucchero di canna, la buccia del limone, un rametto di rosmarino e uno di salvia. Cuocere finché l’olio sfiora il bollore, spegnere e lasciar  raffreddare i pomodorini nel loro olio.

Passare ora alla composizione del piatto: strato di pomodorini, zucchina grigliata e spolverizzata con un po’ di sale,un cucchiaio di  mousse di mozzarella( lavorarla a mano e formare degli hamburger della stessa dimensione delle zucchine e melanzane), strato di melanzana, poco sale, e così via, come nella foto. Insaporire la composizione con l’olio aromatizzato dei pomodorini.  Poche calorie, ricetta sana, colorata

e sopratutto…squisita!