Panini soffici al latte

Panini soffici al latte

Sono sofficissimi e perfetti sia con farciture dolci che salate. In realtà, quando li ho sfornati, a casa se li sono mangiati cosi, senza niente. Se non avete mai fatto il pane in casa, iniziate da queste piccole sfiziosità:è una ricetta adatta a tutti:

-400g farina manitoba, 100g farina integrale,15 g fecola di patate mezzo cubetto di lievito di birra, poco zucchero, 2 cucchiaini di sale, 200ml latte intero fresco, 30 g olio evo, acqua tiepida q.b.

Impastare velocemente tutti gli ingredienti tranne il sale, sciogliendo prima il lievito in poca acqua tiepida. Unire il sale e, se l’impasto risulta ancora duro, aggiungere più acqua tiepida, fino ad ottenere un composto elastico e non appiccicoso. Formare una pallina e lasciar lievitare coperta con un panno umido o nel forno per almeno un’ora. Quando sarà raddoppiato di volume,  formare delle palline da 50g l’una e far lievitare nuovamente su una teglia rivestita con carta forno. Spennellare subito i panini con poco latte per evitare che si secchino sulla superficie. Se volete, potete aggiungere dei semi misti, fior di sale o lascirli semplicemente così.  Far lievitare un’altra ora e infornare a 200 gradi in forno ventilato per 10/12 minuti al massimo. Mangiare subito!