Finalmente ci stiamo avvicinando al Natale, la festa più bella dell’anno! Dicembre per me è il mese dell’amicizia, dell’amore, della generosità, della felicità, ma sopratutto Dicembre è il mese dei bambini… Questa ricetta o, meglio ancora, questa composizione, è perfetta da creare appunto insieme ai bambini, oppure rappresenta un “pensierino” originale da regalare ad amici e parenti. Non vi sto presentando nulla di nuovo, molti di voi magari già hanno fatto alberi di Natale commestibili, ma voglio ugualmente condividere con tutti una delle mie usanze Natalizie. Oltre ad essere molto graziosi, gli alberi di Natale di pasta frolla sprigionano un profumo speziato da leccarsi i baffi. Ecco qui la ricetta ed i passaggi facili per realizzarlo, alla portata di grandi e piccoli.

Albero di frolla
-
- Tempo di preparazione
- Minutes
-
- Tempo di cottura
- Minutes
-
- Resa
- Alberi di frolla
- Difficoltà Facile
Ingredienti
- Per la frolla speziata al cacao:
- -250g farina 00
- -120g zucchero semolato
- -125g burro temperatura ambiente
- -40g cacao amaro
- -cannella in polvere (io abbondo sempre)
- - un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- - 1 cucchiaio di rum analcolico per dolci
- -1 pizzico di sale
- -1 uovo intero + 1 tuorlo
- Per la ghiaccia reale:
- -1 albume
- -170g zucchero a velo
- -il succo di mezzo limone
- Per le decorazioni:
- -stampini di varie dimensioni a stella per coppare la frolla
- - perline colorate/zuccherini commestibili a piacere
Istruzione
- Preparare la frolla impastando tutti gli ingredienti tra di loro e aggiungendo le uova per ultime.
- Stendere la frolla con il matterello su un tappeto di silicone leggermente infarinato oppure una spianatoia ( o, ancora, tra due fogli di carta forno), allo spessore di quasi mezzo cm.
- Coppare con gli stampini a stella 8 stelle di varie dimensioni ( con questa dose otterrete 3 alberelli, in questo caso dovrete coppare 24 stelle di frolla, composte da 3 stelle grandi, 3 più piccole e così via fino a formare 3 alberi proporzionati).
- Infornare le stelle più grandi nel forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti circa ( potete posizionare le stella vicine tra di loro perché non cresceranno durante la cottura). Sfornare, togliere le stelle grandi dalla placca del forno rivestita con carta forno e proseguire la cottura con le altre dimensioni. Ovviamente più piccole sono le stelle e prima cuoceranno, consiglio di controllare spesso i biscotti per evitare che si brucino.
- Con la frolla avanzata coppare 21 bottoni da mezzo cm di spessore e 3 quadratini da circa 1 cm a lato. I bottoni andranno posizionati tra una stella e l'altra per slanciare l'albero, mentre le basi quadrate fungeranno appunto da base agli alberi.
- Infornare bottoni e quadrati per 4 minuti.
- Lasciar raffreddare bene tutti i biscotti e nel frattempo preparare la ghiaccia reale: montare a neve l'albume, aggiungere gradualmente lo zucchero a velo e il succo di mezzo limone e continuare a montare finchè la ghiaccia assume la consistenza di una meringa, solo un po' più morbida ( io la preparo in 10 minuti).
- Quando la frolla risulta fredda, mettere la ghiaccia in un sac a poche, tagliare la punta ( tagliate poco altrimenti andrebbe troppa ghiaccia sul biscotto), e decorate con la ghiaccia i bordi di tutte le stelle.
- Attendete 5 minuti che la ghiaccia si asciughi, poi iniziate a costruire l'albero: posizionare la base quadrata per prima, mettere un po' di ghiaccia al centro ( ci farà da colla), aggiungere la stella più grande perfettamente centrale sopra la base, un filo di ghiaccia al centro per incollare il bottone di frolla al centro della stella, il bottone di frolla, ghiaccia sopra il bottone di frolla e un'altra stella di dimensioni inferiori alla stella precedente. Completare così l'albero fino alla stella più piccola.
- Lasciar asciugare l'albero di frolla per 10 minuti (nel frattempo completate gli altri 2), poi mettete delle goccioline di ghiaccia sulle punte di ogni stella, applicare le perline colorate o gli zuccherini e lasciar asciugare altri 10 minuti.
- Comprare delle scatole di plastica o dei fogli trasparenti per incartare gli alberi decorati, poi ammirate il vostro lavoro… vi assicuro che vi sentirete gratificati!!
- Porzioni : 3
- Pronto in : 70 Minutes
- Tipo di Ricetta : Idee per Natale
- Ingredienti : Burro, Cacao amaro, Cannella in polvere, Chiodi di garofano in polvere, Rum analcolico per dolci
Ricette Correlate
Ricette recenti
-
Torta soffice e velocissima al cioccolato
Condivido con voi una ricetta veloce, con pochi ingredienti ma...
Ricetta di Madalina | -
Crostata vegana mirtilli e yogurt
Oggi vorrei condividere con voi la mia ricetta di questa...
Ricetta di Madalina | -
Crostatine con frolla all’acqua e cuore di Nutella
Ho voluto preparare questa frolla per “alleggerire” leggermente la ricetta...
Ricetta di Madalina | -
Biscotti con Nutella
Ecco una ricetta adatta a tutti e comodissima. Servono solo...
Ricetta di Madalina | -
Flan Parisien
Adoro il Flan Parisien! È una ricetta tipica della pasticceria...
Ricetta di Madalina | -
Crostata con crema di ricotta e lamponi senza uova
Non faccio spesso dolci con la ricotta ma questa ricetta...
Ricetta di Madalina |
Ultime dal Blog
- Come decorare una torta 4 Febbraio 2016
- Il Laboratorio di Madalina – Original Marines 11 Dicembre 2015
- Torta Masha e Orso 18 Novembre 2015
- Torta Minions 18 Novembre 2015
- Cos’è un dolce? 19 Settembre 2015