Come sempre, la semplicità vince. Era domenica mattina e non avevo ancora preparato nessun dolce per il pranzo. Capita a tutti una mattinata no, vero? Poi mi sono ricordata di avere un bel cesto di fragole fresche e tante uova di cioccolato aperte…. così , senza un’idea precisa ho iniziato a pasticciare in cucina. Ho preparato per prima la ganache al cioccolato al latte, veloce da preparare, e ovviamente un po’ di cioccolato l’ho mangiato io per colazione. Volevo evitare i classici bicchierini crema e fragole, quindi mi sono rimboccata le maniche e ho impastato una profumatissima frolla al cacao. Se siete amanti del cioccolato come me, e vi capita una giornata in cui non volete faticare troppo in cucina, vi consiglio la mia Crostata Ricca. Fatemi sapere se vi è piaciuta!

Crostata Ricca
-
- Tempo di preparazione
- Minutes
-
- Tempo di cottura
- Minutes
-
- Resa
- Una Torta
- Difficoltà Facile
Ingredienti
- Per la frolla al cacao:
- -380g farina 00
- -45g cacao amaro
- -240g burro temperatura ambiente
- -150g zucchero a velo
- -un pizzico di sale
- -7 tuorli
- Per la Ganache di cioccolato al latte:
- -400g panna
- -600g cioccolato al latte
- Per decorare:
- -300g fragole fresche
- -gelatina alimentare per dolci
Nutrition Info
Istruzione
- Preparare prima la ganache: mettere la panna in un pentolino sul fuoco e, appena inizia a bollire, togliere e unire il cioccolato al latte tagliato finemente; mescolare con una frusta finché si sciolgono tutti i grumi. Lasciar raffreddare in frigorifero per almeno un paio d'ore.
- Impastare la frolla al cacao unendo tutti gli ingredienti insieme in una boule e continuare a impastare sulla spianatoia a mano finchè il burro si è ben amalgamato. Coprire la frolla con la pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
- Accendere il forno in modalità ventilato a 180 gradi. Munirsi di uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro, imburrarlo con il burro spray o il classico burro e farina, e stendere la frolla tra due fogli di carta forno allo spessore di 1 centimetro circa. Tappezzare anche i bordi dello stampo con la frolla, tenendoli alti circa 4 centimetri. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, ricoprire la frolla con un foglio di carta forno e posizionare i classici fagioli secchi per evitare che, durante la cottura, la frolla si gonfi al centro, non riuscendo in questo modo a farcirla una volta sfornata. Cuocere per 20 minuti ,togliere dal forno , rimuovere la carta forno con i fagioli secchi e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Lasciar raffreddare bene.
- Quando la frolla si è raffreddata, posizionarla sul piatto da portata, farcire con la ganache di cioccolato al latte e ricoprire con fragole tagliate a metà, precedentemente lavate e ben asciugate con carta assorbente. Spennellare della gelatina alimentare per dolci sulla superficie delle fragole e servire. Ricetta troppo golosa!
- Porzioni : 8
- Pronto in : 45 Minutes
- Tipo di Ricetta : Torte
- Ingredienti : Cioccolato, Frutta
Ricette Correlate
Ricette recenti
-
Torta soffice e velocissima al cioccolato
Condivido con voi una ricetta veloce, con pochi ingredienti ma...
Ricetta di Madalina | -
Crostata vegana mirtilli e yogurt
Oggi vorrei condividere con voi la mia ricetta di questa...
Ricetta di Madalina | -
Crostatine con frolla all’acqua e cuore di Nutella
Ho voluto preparare questa frolla per “alleggerire” leggermente la ricetta...
Ricetta di Madalina | -
Biscotti con Nutella
Ecco una ricetta adatta a tutti e comodissima. Servono solo...
Ricetta di Madalina | -
Flan Parisien
Adoro il Flan Parisien! È una ricetta tipica della pasticceria...
Ricetta di Madalina | -
Crostata con crema di ricotta e lamponi senza uova
Non faccio spesso dolci con la ricotta ma questa ricetta...
Ricetta di Madalina |
Ultime dal Blog
- Come decorare una torta 4 Febbraio 2016
- Il Laboratorio di Madalina – Original Marines 11 Dicembre 2015
- Torta Masha e Orso 18 Novembre 2015
- Torta Minions 18 Novembre 2015
- Cos’è un dolce? 19 Settembre 2015