I bambini adorano i colori, più ce ne sono e più sono contenti! Ho realizzato questa torta per il compleanno di una bambina e mi sono davvero rilassata nel prepararla. Si tratta di strati di pan di Spagna colorati farciti con una ganache al cioccolato bianco e fragole al limone, una pioggia di smarties e una farfalla di isomalto. Preparazione facile, veloce e sopratutto divertente. Ovviamente ognuno può decorare la torta secondo il proprio gusto, è sufficiente ricoprirla di smarties per un effetto veramente sorprendente. Buon divertimento!

Torta Arcobaleno
-
- Tempo di preparazione
- Minutes
-
- Tempo di cottura
- Minutes
-
- Resa
- una Torta
- Difficoltà Facile
Ingredienti
- Per il pan di Spagna colorato:
- -400 g uova intere
- -80 g tuorli
- -230 g zucchero semolato
- -250 g farina 00
- -i semini di un baccello di vaniglia, coloranti alimentari
- Per la ganache al cioccolato bianco:
- -500 ml panna
- -650 g cioccolato bianco
- Per completare:
- -200 g fragole
- -il succo di un limone
- -20 g isomalto
- -smarties
Nutrition Info
Istruzione
- Iniziare preparando gli strati di pan di Spagna colorati: montare le uova insieme ai tuorli,ai semini del baccello di vaniglia e allo zucchero semolato per 10 minuti, finchè il composto raddoppia di volume e acquista una consistenza simile a quella di una meringa. Dividere quest'ultimo in 4 parti uguali(nella foto gli strati colorati sono 5, è sufficiente utilizzare la stessa dose e dividerla in 5 stampi invece che 4, gli strati verranno leggermente meno alti ma altrettanto belli), servendosi di una bilancia per essere più precisi, e aggiungere delle gocce di colorante diverso per ogni strato. Dividere il peso della farina in 4 parti uguali e setacciarlo in ognuno dei 4 composti, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Ungere 4 stampi da 20 centimetri di diametro(se non ce l'avete ne fate 2 per volta), infornare a 160 gradi in forno ventilato per 17 minuti circa. Fare sempre prova stecchino prima di sfornare e, ovviamente, non aprire mai il forno nei primi 15 minuti di cottura.
- Preparare la ganache al cioccolato bianco mettendo la panna in un pentolino e poi sul fuoco a fiamma moderata. Tritare il cioccolato bianco a coltello molto finemente e, appena la panna inizia a bollire, togliere il pentolino dal fuoco e unire il cioccolato. Mescolare con una frusta fino a sciogliere tutti i grumi e tenere in frigorifero finchè raggiunge la consistenza giusta (deve risultare cremosa ma abbastanza solida da non sbordare dagli starti.) Consiglio di prepararla la sera prima o almeno 5 ore prima di essere utilizzata, in modo che si rassodi perfettamente.
- Tagliare le fragole già lavate e tamponate con carta assorbente a fettine sottili, bagnarle con il succo di un limone e, quando il pan di Spagna si è raffreddato e la ganache è pronta per l'uso, iniziare a farcire ogni strato di pan di Spagna con la ganache al cioccolato bianco, pezzetti di fragole e cosi via, fino all'ultimo strato. Spennellare anche l'ultimo strato con della ganache e posizionare gli smarties a cerchio, lasciando libero il centro della torta per un'eventuale dedica.
- Sciogliere l'isomalto in un pentolino e, con l'aiuto di un cucchiaio, far colare a filo lo zucchero sciolto sopra un tappettino in silicone, imitando le ali di una farfalla( fare due ali separate in modo da attaccarle poi per dare l'effetto del volo). Se non si ha l'isomalto fare lo stesso procedimento con lo zucchero semolato,con l'unica differenza che il colore di quest'ultimo sarà dorato. Se si decide di usare lo zucchero semolato far attenzione a posizionare la farfalla sulla torta prima di servirla in quanto il caramello tende a sciogliersi rapidamente per colpa dell'umidità, mentre l'isomalto resiste fino a 2 giorni in frigorifero.
- Ultimo consiglio: se le basi colorate di pan di Spagna risultano leggermente più scure dal colore iniziale, prendere una grattugia e, quando il pan di Spagna è freddo, grattare delicatamente i lati . Riscoprirete il colore brillante per un vero effetto arcobaleno. Inoltre, bastano pochissime gocce di colorante per fare le basi.
Ricette Correlate
Ricette recenti
-
Torta soffice e velocissima al cioccolato
Condivido con voi una ricetta veloce, con pochi ingredienti ma...
Ricetta di Madalina | -
Crostata vegana mirtilli e yogurt
Oggi vorrei condividere con voi la mia ricetta di questa...
Ricetta di Madalina | -
Crostatine con frolla all’acqua e cuore di Nutella
Ho voluto preparare questa frolla per “alleggerire” leggermente la ricetta...
Ricetta di Madalina | -
Biscotti con Nutella
Ecco una ricetta adatta a tutti e comodissima. Servono solo...
Ricetta di Madalina | -
Flan Parisien
Adoro il Flan Parisien! È una ricetta tipica della pasticceria...
Ricetta di Madalina | -
Crostata con crema di ricotta e lamponi senza uova
Non faccio spesso dolci con la ricotta ma questa ricetta...
Ricetta di Madalina |
Ultime dal Blog
- Come decorare una torta 4 Febbraio 2016
- Il Laboratorio di Madalina – Original Marines 11 Dicembre 2015
- Torta Masha e Orso 18 Novembre 2015
- Torta Minions 18 Novembre 2015
- Cos’è un dolce? 19 Settembre 2015