Ho preparato questa torta per la prima volta il giorno del mio compleanno, ho messo insieme gli ingredienti che amo di più ed è nata una torta golosissima… Ho visto con molta gioia che in molti hanno chiesto la ricetta, e, se avete un po’ di pazienza, la potete fare anche voi. La Torta Mousse ai 4 gusti è composta da un primo strato di biscuit al cacao amaro (è un pan di Spagna senza farina ed ha una cottura velocissima), un secondo strato di mousse al cioccolato fondente, un terzo strato di mousse al cioccolato al latte, un quarto strato di mousse al pistacchio ed, infine, un ultimo strato di mousse al caffè che ho chiamato mousse cappuccino per la presenza della panna che le conferisce lo stesso sapore intenso del cappuccino. E’ un ottimo dessert per i mesi caldi, la preparazione richiede solo 7 minuti di forno. Consiglio di prepararla la mattina presto per la sera o, meglio ancora, la sera per il giorno dopo…è di una cremosità incredibile! E, ovviamente, è una ricetta perfetta per i celiaci! Occhio alla panna però…non lasciatela fuori dal frigorifero, altrimenti, invece della mousse, otterrete una crema al cucchiaio che ricoprirà tutti gli strati… A me è successo una volta ( qualcuno sa a cosa mi riferisco!)… e non lo auguro a nessuno!!!! Divertitevi!

Torta Mousse ai 4 gusti
-
- Tempo di preparazione
- Minutes
-
- Tempo di cottura
- Minutes
-
- Resa
- Torta
- Difficoltà Medio
Ingredienti
- Per il biscuit al cacao:
- -4 albumi
- -6 tuorli
- -115g zucchero semolato
- -50g cacao amaro nero
- Per la mousse al cioccolato fondente:
- - 250g cioccolato fondente
- -250g panna fresca semimontata
- -2 tuorli
- -15ml latte intero
- -2g colla di pesce
- Per la mousse al cioccolato al latte
- -250g cioccolato al latte
- -250g panna fresca semimontata
- -2 tuorli
- -15 ml latte intero
- -3 g colla di pesce
- Per la mousse al pistacchio:
- -250g cioccolato bianco
- -250g panna fresca semimontata
- -2 tuorli
- -15 ml latte intero
- -5g colla di pesce
- -60g pasta di pistacchi
- Per la mousse cappuccino:
- -250g cioccolato bianco
- -250g panna fresca semimontata
- -2 tuorli
- -15 ml latte intero
- -4g colla di pesce
- -2 cucchiai rasi di nescaffè classico
- Per decorare:
- -chicchi di caffè q.b.
- -farina di pistacchi q.b.
- -disco di cioccolato bianco (facoltativo)
Nutrition Info
Istruzione
- Preparare il biscuit: montare gli albumi con lo zucchero a neve, unire i tuorli con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto, aggiungere il cacao setacciato e amalgamare il tutto facendo attenzione a non smontare l'impasto. Rivestire una placca da forno con un foglio di carta forno (ungete con poco olio o burro spray la placca, in questo modo la carta forno non scivolerà quando dovrete spatolate il biscuit). Spatolate il composto ad uno spessore di 1cm, infornate in forno ventilato a 190 gradi per 7/8 minuti. Quando il biscuit si staccherà dalla carta forno con facilità sarà pronto. Spolverizzate la superficie con dello zucchero semolato una volta sfornato il biscuit e avvolgetelo ancora bollente nella pellicola trasparente per farlo mantenere soffice.
- Quando il biscuit si sarà raffreddato, munitevi di uno stampo a cerniera da 20/22 cm di diametro, ungete l'anello con burro spray e poi tappezzatelo con un foglio di acetato (questo consentirà di ottenere degli strati esterni perfetti ). Ritagliate il biscuit posizionandoci sopra la base dello stampo.
- Prendete il piatto da dessert, posizionateci l'anello rivestito con l'acetato al centro, sbriciolate poco zucchero semolato sul piatto per non far attaccare il biscuit al momento del taglio, e iniziate a preparare la mousse al cioccolato fondente: sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mettete la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti al massimo. Sbattete leggermente i tuorli con una forchetta, poi semimontate la panna. Tenete la panna in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, trasferitelo in una boule di vetro, unite i tuorli sbattuti e amalgamate energicamente. Incorporate anche la colla di pesce che avremmo strizzato bene e fatto sciogliere nel latte caldo, sempre mescolando. Tiriamo la panna fuori dal frigo e uniamo un terzo di essa al composto di cioccolato. Con la spatola finiamo di unire tutta la panna fino ad ottenere una crema omogenea senza grumi. Versiamola sulla base di biscuit e mettiamo nel congelatore.
- Passiamo ora alla preparazione della mousse al cioccolato al latte. Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e ripetiamo lo stesso procedimento della mousse al cioccolato fondente. L'unica differenza è che aumentiamo i grammi della colla di pesce. Tiriamo fuori dal congelatore lo stampo e assicuriamoci che il primo strato di mousse si sia solidificato. Uniamo il secondo strato e rimettiamo nel congelatore.
- Prepariamo la mousse al pistacchio: sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria, lo trasferiamo in una boule, uniamo i tuorli leggermente sbattuti, la colla di pesce ammorbidita nell'acqua e poi sciolta in poco latte, la pasta di pistacchio e per ultimo la panna. Estraiamo lo stampo dal congelatore, ci assicuriamo che l'ultima mousse si sia rassodata e ci versiamo sopra la mousse al pistacchio.Rimettiamo nel congelatore.
- A questo punto consiglierei di attendere almeno 30 minuti prima di passare alla preparazione della mousse cappuccino. La mousse al cioccolato fondente è quella che si compatta prima rispetto alle altre, segue quella al cioccolato al latte e poi quella al pistacchio che ha bisogno di un po' di riposo in più.
- Preparate l'ultimo strato di mousse al cappuccino: ripetete lo stesso procedimento delle altre mousse con la sola accortezza di sciogliere il nescaffè nel latte bollente prima di aggiungere la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e poi strizzata bene. Fate riposare la torta a strati una notte intera nel frigorifero o almeno 5 ore prima di tagliarla.
- Decoratela come meglio ritenete, la potete anche lasciare così, gli strati sono colorati e belli da vedere. Si tratta di una torta di media difficoltà e serve molta pazienza ma non potete immaginare quanto sia buona. E' una Signora Torta per le grandi occasioni o per stupire gli ospiti. Se vi mette pensiero preparare tutte queste mousse, non temete: io tra una mousse e l'altra ho approfittato per pulire casa e giocare con la bimba considerati i tempi di riposo nel congelatore.
- Attendo le vostre foto!
- Porzioni : 10
- Pronto in : 187 Minutes
- Tipo di Ricetta : Torte
- Ingredienti : Caffè, Cioccolato, Cioccolato bianco, Panna, Pistacchi, Senza Glutine
Ricette Correlate
Ricette recenti
-
Torta soffice e velocissima al cioccolato
Condivido con voi una ricetta veloce, con pochi ingredienti ma...
Ricetta di Madalina | -
Crostata vegana mirtilli e yogurt
Oggi vorrei condividere con voi la mia ricetta di questa...
Ricetta di Madalina | -
Crostatine con frolla all’acqua e cuore di Nutella
Ho voluto preparare questa frolla per “alleggerire” leggermente la ricetta...
Ricetta di Madalina | -
Biscotti con Nutella
Ecco una ricetta adatta a tutti e comodissima. Servono solo...
Ricetta di Madalina | -
Flan Parisien
Adoro il Flan Parisien! È una ricetta tipica della pasticceria...
Ricetta di Madalina | -
Crostata con crema di ricotta e lamponi senza uova
Non faccio spesso dolci con la ricotta ma questa ricetta...
Ricetta di Madalina |
Ultime dal Blog
- Come decorare una torta 4 Febbraio 2016
- Il Laboratorio di Madalina – Original Marines 11 Dicembre 2015
- Torta Masha e Orso 18 Novembre 2015
- Torta Minions 18 Novembre 2015
- Cos’è un dolce? 19 Settembre 2015